Previsioni meteo ottobre 2022 – Arriva in Italia l’Ottobrata bis, con temperature calde per il periodo autunnale e il cielo sereno. Per la seconda volta e a distanza di pochi giorni, un’altra Ottobrata di sole: già tra il 2 ed il 10 del mese le condizioni sono state primaverili o localmente estive. Leggi anche l’articolo —> Vietato usare i riscaldamenti, scatta una multa salatissima: ecco dove
Al via l’Ottobrata bis, le previsioni meteo complete: ecco fino a quando avremo il “caldo africano”
Mattia Gussoni, meteorologo del sito «www.iLMeteo.it», ha confermato in queste ore che fino al prossimo sabato 22 ottobre la configurazione meteo sul continente europeo sarà a forma di Omega. Come la lettera greca avremo infatti un grande promontorio di alta pressione circondato da due cicloni, il primo sull’Ucraina e il secondo, in modo anomalo, sulle Azzorre. Un quadro definito Blocco ad Omega, che porterà condizioni stabili sull’Italia e via via più calde durante il giorno. La notte sarà ancora autunnale con qualche banco di nebbia. (continua a leggere dopo le foto)
Fino a quando durerà?
Avremo ancora caldo sull’Italia: in arrivo l’ottobrata bis, ovvero quella fase di tempo stabile e di caldo anomalo rispetto alla media stagionale che si verifica nel cuore dell’autunno. Già ad inizio mese abbiamo sperimentato un periodo del genere, con temperature primaverili o localmente estive che hanno sfiorato anche i 30°-31°C gradi in Sardegna. Adesso, dopo 3-4 giorni di maltempo, forte al Sud, ritorna di nuovo l’anticiclone africano con un tempo in prevalenza stabile, con massime fino ai 28°C. (continua a leggere dopo le foto)
Ottobrata bis, il picco dei 28° lo raggiungeranno Bolzano e Oristano: cosa ci aspetta
Secondo quanto riportato da “Il Meteo” raggiungeranno il picco dei 28° le città di Bolzano e Oristano. A seguire Siracusa e Olbia con 27°C, mentre 26°C per Roma, Cagliari, Caserta e Catania. Un clima assolutamente fuori stagione, con il termometro che dovrebbe salire già da lunedì 17 ottobre. Avremo l’apice tra martedì 18 e mercoledì 19. L’Ottobrata Bis durerà almeno fino a sabato 22 ottobre, poi è prevista una perturbazione al Nord e parte del Centro (continua a leggere dopo le foto)
Previsioni meteo che aiutano le nostre tasche
Una buona notizia anche per le nostre tasche: l’ondata di caldo sarà utile a posticipare l’accensione del riscaldamento, che di questi tempi comporta delle cifre stellari. Un autunno diverso dal solito: è infatti la prima volta che si registrano, nella storia climatica del nostro Paese, due ondate di caldo anomalo così ravvicinate in questo periodo dell’anno. Non dimentichiamoci che il 2022, fino ad oggi, è l’anno più caldo dal 1800: stiamo parlando di un record in 222 anni. Leggi anche l’articolo —> Meteo, l’annuncio di Giuliacci: in arrivo “El Nino”, le conseguenze per l’Italia