Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Papa Francesco, chi ha preso il suo posto mentre lui è ricoverato: il retroscena

Papa Francesco, chi ha preso il suo posto mentre lui è ricoverato: il retroscena – Le condizioni di salute di Papa Francesco sono definite “complesse” e il Santo Padre dovrebbe rimanere in cura al Gemelli per venti, trenta giorni almeno, salvo nuove disposizioni. Al momento l’ipotesi di un suo trasferimento a San Marta è da escludere: il pontefice ha 88 anni e anche uno spostamento potrebbe nuocere al suo stato. Tanti si chiedono poi chi si stia occupando degli affari della Santa Sede ora che Bergoglio è indisposto. La Chiesa non prevede momenti di inattività e, per casi come questi, c’è una specifica catena di comando prevista dalle norme interne. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: “Fino all’ultimo respiro”: Eleonora Giorgi, l’annuncio stringe il cuore agli italiani

Leggi anche: Olly, futuro incerto sull’Eurovision: cosa succede col vincitore di “Sanremo” (VIDEO)

Papa Francesco, chi ha preso il suo posto mentre lui è ricoverato: il retroscena

Alla gestione della Chiesa, in questi giorni, dovrebbe provvedere il cardinale Kevin Joseph Farrell, nominato camerlengo da Papa Francesco. Farrell ha il compito di occuparsi della cosiddetta “sede vacante”, amministrando i beni e i diritti temporali della Chiesa. Le questioni politiche, come scrive «Fanpage», sono rimaste in mano al segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin. Si dice che, oltre ai membri della famiglia pontificia, quest’ultimo sia l’unico alto prelato a cui sia concesso di visitare il Pontefice quando è nella sua stanza al Gemelli. Papa Francesco, lo ricordiamo, ha un gruppo ristretto di collaboratori fidatissimi e sono proprio loro che oggi prendono decisioni insieme a lui, se non addirittura per conto suo. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Botta e risposta tra Selvaggia Lucarelli e Marino Bartoletti dopo Sanremo

Leggi anche: Lutto per Totti e la sua famiglia: chi è morto

Papa Francesco, chi ha preso il suo posto mentre lui è ricoverato al Gemelli

Dal 14 febbraio 2019, come dicevamo, l’incarico di camerlengo è ricoperto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, nato il 2 settembre 1947 a Dublino. Dopo aver completato le scuole primaria e secondaria, ha frequentato l’Università di Salamanca in Spagna, e poi la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ha ottenuto la licenza in filosofia e in teologia all’Università di San Tommaso a Roma. È stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978. A seguire è stato cappellano all’Università di Monterrey in Messico, professore degli studi economici, amministratore generale con la responsabilità per seminari e scuole dei Legionari di Cristo in Italia, Spagna e Irlanda. Dal 1983 ha esercitato il ministero pastorale nella parrocchia di Saint Bartholomew a Bethesda in Washington. Nel 1984 si è incardinato nell’arcidiocesi di Washington. Il 10 giugno 2017 è nominato membro dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure