Papa Prevost, la telefonata con il fratello ripresa in diretta
La prima telefonata da neo Papa di Robert Francis Prevost al fratello è stata ripresa in diretta durante un’intervista. Mentre il fratello John era distratto dalla conversazione, il suo iPad continuava a ricevere notifiche senza essere notato. Alla fine, dopo aver visto le chiamate perse, ha esclamato: “Oh, ha chiamato già da due ore”. John decide quindi di richiamare, mettendo la chiamata in vivavoce. Dall’altra parte, Papa Leone XIV non perde l’occasione per una battuta: “Beh, perché non rispondi al telefono?”. Con un tono un po’ imbarazzato, John spiega: “Prima di tutto devi sapere che sei in onda in questo momento. È dalle 11 di stamattina che va avanti così… E ci stanno filmando e registrando”. Il papa, con tono divertito, chiede: “Proprio adesso?”. E il fratello conferma: “Proprio in questo preciso istante”.
La telefonata, sebbene breve, è stata intensa e piena di affetto. È stata interrotta poco dopo per tutelare la privacy familiare. Il contenuto della conversazione, mantenuto privato, riguardava aggiornamenti del giorno e i piani per una futura visita del fratello a Roma. (Continua…)

I ricordi d’infanzia
John, settantunenne ed ex preside di una scuola cattolica, ha ricordato con emozione l’infanzia condivisa con il fratello più giovane, oggi Leone XIV. Cresciuti alla periferia di Chicago, con un padre sovrintendente scolastico e una madre bibliotecaria, hanno vissuto un’infanzia normale. “È un po’ strano, ma tutti e tre sapevamo cosa volevamo fare fin da piccoli”, ha raccontato con orgoglio e un pizzico di nostalgia.
Questo momento storico è stato raccontato con la semplicità e l’affetto di una famiglia americana, dove uno dei fratelli è diventato il nuovo volto del Vaticano. La telefonata non solo ha sottolineato il legame familiare, ma ha anche messo in evidenza l’umanità e la semplicità dietro un evento così solenne.