L’aereo precipita
Lo scossone è stato tale da causare lo spegnimento (automatico) di uno dei motori. I piloti, spiega fra gli altri il sito specializzato FlightRadar24, sono riusciti a riavviare il motore interessato e a effettuare un atterraggio, in sicurezza, a Copenaghen, sede centrale della compagnia aerea.
Dai dati, pubblicati dal sito, emerge come i piloti abbiano agito correttamente. Portandosi, dapprima, all’altitudine operativa in caso di spegnimento di un motore e, una volta recuperata la necessaria potenza, con la riaccensione del secondo motore, ritornando a 36 mila piedi.
Nessun ferito ma molto caos all’interno del velivolo a causa delle improvvise manovre. E tanta paura per le persone a bordo. Il velivolo è quindi atterrato, in sicurezza come detto, su una delle piste dello scalo danese dopo 10 ore e 6 minuti di volo. Tantissimi i video e le foto caricate sui social della tragedia. (continua dopo il video)
Leggi anche: Prende farmaci per l’influenza e muore a 29 anni: trovato senza vita nel letto
Le testimonianze
L’aereo è stato colpito dalle correnti d’aria mentre sorvolava la Groenlandia, riporta il Daily Mail. Uno dei passeggeri racconta che stava “dormendo e mia moglie mi ha svegliato, e mi ha detto “la situazione è pericolosa“. Pensavamo di morire quando ha cominciato a cadere. Una donna è stata scaraventata verso l’alto e ha sbattuto contro il soffitto con la testa” perchè non aveva la cintura di sicurezza allacciata.
Il personale non si è alzato per aiutare la donna, che dopo aver sbattuto è caduta a terra: “Probabilmente anche loro erano sotto choc“, dice ancora il testimone L’ha aiutata lui, sollevandola e legandola al sedile: “Stava sanguinando un pò”. I passeggeri hanno pregato affinché l’aereo atterrasse invece di “volare in mare aperto“. Poi conclude: “C’erano molti bambini a bordo e persone anziane che rischiavano l’infarto. Molti hanno detto che non sarebbero mai più saliti su un aereo dopo quell’esperienza”