Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Paura nella notte, esonda il fiume in Italia: evacuato il territorio

Allerta rossa: evacuato il territorio

Paura nella notte in Italia: esonda il fiume Lamone – Nel pomeriggio precedente, le autorità hanno attuato un’evacuazione preventiva della frazione in risposta all’allerta rossa, garantendo la sicurezza dei residenti. Il Comune ha comunicato che è necessaria l’evacuazione dei piani terra e rialzati di alcune vie adiacenti per evitare ulteriori rischi. Nonostante la situazione sembrasse sotto controllo nella serata di ieri, la decisione di mantenere l’evacuazione si è rivelata fondamentale. Il territorio, già compromesso dalla precedente alluvione, rimane particolarmente vulnerabile. Le autorità continuano a monitorare l’evoluzione della piena e la stabilità degli argini. (Continua a leggere dopo le foto)

Oltre 800 persone evacuate a Bagnacavallo

Oggi è stata dichiarata allerta rossa per maltempo in Emilia Romagna, mentre in Puglia e Veneto è stata emessa un’allerta arancione. Anche altre nove regioni si trovano sotto allerta gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

Particolare preoccupazione riguarda l’innalzamento dei fiumi e il rischio di frane, con una situazione allarmante soprattutto nel Bolognese e in Romagna. Nella notte, il fiume Lamone ha nuovamente rotto l’argine a Traversara, nel territorio ravennate. Il comune di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, ha emesso un’ordinanza di evacuazione in via precauzionale per le località di Traversara, Borghetto Traversara e Boncellino, area via Muraglione, che si trova entro un perimetro di circa 1 km dall’asta fluviale del fiume Lamone, a seguito dell’alluvione di giovedì.

Circa 850 persone sono state evacuate; di queste, 5 sono ospitate nel palazzetto dello Sport di Bagnacavallo in largo de Gasperi, mentre le altre hanno trovato sistemazioni alternative. Il centro di Bagnacavallo è stato considerato al sicuro. Castrese De Rosa, prefetto di Ravenna, ha affermato: “Aspettiamo i colmi di piena. In serata si dovrebbero attenuare le precipitazioni, ma le piene passeranno solo in nottata. Ci riuniremo ancora durante la notte per monitorare la situazione.” In totale, il prefetto ha specificato che circa 2mila persone sono state evacuate nella provincia di Ravenna.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure