Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Pensioni, dall’Inps brutte notizie per chi ha questa età: cosa succede

pensioni news

Pensioni news. Non ci sono buone nuove sul fronte pensioni. Al contrario, dall’Inps arriva una bruttissima notizia, che riguarda soprattutto i più giovani. Il quadro diventa sempre più critico. Andare in pensione sarà davvero un miraggio. (Continua…)

Leggi anche: Pagamento delle pensioni, ecco in quali casi può essere revocata dall’Inps

Leggi anche: Pensione: chi non comunicherà questi dati rischierà di perdere l’assegno

Cos’è la pensione

La pensione è una obbligazione che consiste in una rendita vitalizia o temporanea corrisposta a una persona fisica in base a un rapporto giuridico con l’ente o la società che è obbligata a corrisponderla per la tutela del rischio di longevità o di altri rischi, come invalidità, inabilità, superstiti, indiretta. Il sistema pensionistico pubblico (in Italia INPS) è finanziato con l’imposizione fiscale. Nel caso di gestioni in deficit, il finanziamento è integrato con ulteriori trasferimenti dalla fiscalità generale. Le prime ricevute pensionistiche in Italia risalgono addirittura a prima del 1800 nel gran ducato di Toscana. (Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva…)

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure