
Perché i bagagli in hotel vanno messi proprio nella vasca da bagno
E qui arriviamo al punto: perché la vasca da bagno è il posto migliore per riporre i bagagli? La risposta arriva dagli esperti di igiene e dagli entomologi. A differenza di tappeti, tende e imbottiti, la vasca è una superficie liscia, fredda e non porosa, praticamente ostile a parassiti come le cimici dei letti. Come spiega l’entomologa Emma Grace Crumbley, la vasca è “una superficie liscia, fredda e non porosa… in genere poco attraente per questi parassiti”.
In più, si tratta dell’area che subisce i cicli di pulizia più frequenti e accurati, come ricorda l’esperto di viaggi Daniel Clarke: “La vasca può essere pulita con facilità ed è probabilmente una delle superfici più igieniche della stanza per via della frequenza delle pulizie”. Non solo: riporre il trolley in bagno significa anche guadagnare spazio in camere spesso ridotte e tenere in ordine la zona notte.
Naturalmente la precauzione non si esaurisce qui. Le autorità sanitarie raccomandano valigie rigide, indumenti custoditi in sacchetti sigillati e una rapida ispezione della stanza appena arrivati. Crumbley aggiunge un ulteriore consiglio: “Tenete la vostra valigia lontana dal letto, idealmente dentro un grande sacchetto di plastica”, e al rientro lavare tutto ad alte temperature o passare i tessuti in asciugatrice per 30 minuti. È la combinazione di questi gesti a garantire un soggiorno sereno, lontano da spiacevoli sorprese.