Il tennis italiano piange la sua icona.
— FITP (@federtennis) December 1, 2025
È morto a 92 anni Nicola Pietrangeli, unico tennista italiano inserito nella Hall of Fame del tennis mondiale. pic.twitter.com/aiLiJVCIjz
L’annuncio della scomparsa
La conferma della morte di Pietrangeli, avvenuta all’età di 92 anni, ha segnato la fine di un’epoca per il tennis nazionale. La perdita, pur attesa dato il peggioramento delle condizioni di salute, ha coinvolto tutto il movimento sportivo e i tifosi, consapevoli di dire addio a un protagonista indiscusso della storia azzurra.
Funerali e disposizioni della famiglia
La famiglia di Nicola Pietrangeli ha comunicato le modalità per l’ultimo saluto. I funerali si terranno mercoledì alle ore 15 presso la chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio, a Ponte Milvio, Roma. La camera ardente sarà aperta al pubblico la mattina dello stesso giorno, dalle 9 alle 12, presso il campo del Foro Italico che porta il suo nome, luogo simbolico per il tennis italiano e caro allo stesso Pietrangeli.
Honouring Italian tennis legend Nicola Pietrangeli 💚🤍❤️ pic.twitter.com/ON96CrEDbp
— Tennis TV (@TennisTV) December 1, 2025
Il desiderio di Pietrangeli
Nel corso degli anni, Pietrangeli aveva spesso espresso la volontà di restare legato al suo sport anche dopo la morte. “Seppellitimi qui al Foro Italico”, dichiarò in una delle sue celebri battute. Oggi questa frase assume il valore di un testamento ideale, rappresentando il profondo legame tra il campione e il campo che fu teatro delle sue imprese più significative.