Il prodotto e i lotti interessati dal richiamo alimentare
Il prodotto oggetto del richiamo è venduto con il nome di Polenta istantanea bio del marchio IRIS. Viene distribuita dall’azienda “A.S.T.R.A. Bio” S.r.l., con sede a Casteldidone (CR), ma viene prodotta e confezionata dall’azienda “La Grande Ruota” S.R.L. presso il suo stabilimento di Dello, in provincia di Brescia. Il prodotto è venduto in confezioni da 500 grammi ciascuna. I lotti coinvolti nel richiamo sono i numeri 121224 e 220325, con date di scadenza rispettivamente fissate al 12 dicembre 2024 e al 22 marzo 2025. (Continua a leggere dopo la foto…)
Raccomandazioni per i supermercati e per i consumatori
Per quanto riguarda i negozianti, l’avviso del Ministero della Salute specifica la necessità di “segregare il prodotto e identificarlo con un cartello indicante ‘non conforme’, oltre a comunicare all’azienda A.s.t.r.a. Bio S.r.l. la quantità disponibile. Il prodotto dovrà poi essere preparato per il ritiro, seguendo le istruzioni ricevute nella comunicazione ufficiale.”.
Per chi tra i consumatori avesse già acquistato il prodotto con i lotti e le date di scadenza indicati nell’avviso, il consiglio è di non consumare la polenta. In questo modo si evitaranno rischi chimici. Il suggerimento è quello di restituire la o le confezioni presso il punto vendita in cui è stata acquistata. Sarà naturalmente posisbile ottenere un rimborso o una sostituzione.