Una carriera dedicata al servizio pubblico
Montesano era tornato a guidare il Comune di Vallelunga nel 2021, dopo aver già ricoperto il ruolo in passato. Anche il sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania, ha voluto esprimere il proprio pensiero: “In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo con affetto ai suoi familiari, all’Amministrazione comunale e a tutta la comunità vallelunghese, condividendo il lutto e il ricordo di un uomo che ha dedicato con impegno e senso del dovere la sua vita al servizio del proprio paese”.
Leggi anche: Giorgia Meloni, l’annuncio sul Sud Italia è inaspettato

Le parole delle istituzioni e il ricordo collettivo
Tra i messaggi di cordoglio spicca quello del deputato di Forza Italia Michele Mancuso: “Ricorderò sempre il suo tratto gentile ed elegante, la sua disponibilità al dialogo e quella capacità unica di mantenere equilibrio e umanità anche nei momenti più difficili dell’azione amministrativa”. Mancuso aggiunge che Montesano “fino all’ultimo giorno ha cercato sostegno, condivisione, collaborazione”, guidato dai valori del rispetto delle istituzioni e della vicinanza ai cittadini.
Con la scomparsa di Pippo Montesano, la comunità perde “un grande profilo, un grande uomo politico e un grande sindaco“, come sottolineato nei messaggi delle ultime ore. Colleghi e cittadini ricordano la sua eredità fatta di servizio, rigore e umanità. Il ricordo di Pippo Montesano – si legge in numerose testimonianze – “resterà sempre vivo” nella comunità che ha servito con dedizione per tutta la vita.