
Dettagli del prodotto richiamato: salmone affumicato
l richiamo riguarda specifici lotti di salmone norvegese affumicato a marchio KV Nordic, distribuiti in Italia da Eurofood S.p.A.. In particolare, il lotto 486238, confezionato in pacchetti da 100 grammi con termine minimo di conservazione 04/10/2025, prodotto dall’azienda Koral S.A., è stato ritirato dal commercio (Leggo).
La decisione è stata presa a causa della possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes, che può comportare gravi rischi per la salute, soprattutto per anziani, bambini e persone con sistema immunitario indebolito. Il Ministero della Salute invita i consumatori a verificare attentamente le confezioni: in caso di corrispondenza, è fondamentale restituire il prodotto al punto vendita o smaltirlo senza aprirlo.
Per ulteriori informazioni e per consultare l’elenco completo dei richiami alimentari, il portale ufficiale del Ministero della Salute resta la fonte di riferimento primaria. In caso di dubbi o per segnalare eventuali effetti collaterali, è consigliabile contattare un medico o le autorità sanitarie locali.