Nuovi ordini di evacuazione e rischio per la popolazione
L’IDF ha rinnovato l’ordine di evacuazione per i residenti della zona portuale di Gaza City e del quartiere di Rimal. Il portavoce militare Avichay Adraee, attraverso un messaggio diffuso in arabo sul suo profilo X, ha dichiarato che la torre conosciuta come Unknown Soldier Tower verrà presto colpita, in quanto “un’infrastruttura terroristica di Hamas” sarebbe presente all’interno o nei pressi dell’edificio. La popolazione è stata invitata a dirigersi verso sud, nella zona umanitaria identificata come Muwasi.
Leggi anche: Elena Vergari, la terribile scoperta dopo 20 anni: “Lo avevano detto”


Edifici simbolo colpiti e patrimonio culturale a rischio
Nei giorni precedenti, l’aviazione israeliana ha già condotto bombardamenti su edifici di rilievo, tra cui l’Al-Kawthar e la Mahna Tower nel quartiere di Tel al-Hawa. Una delle strutture colpite ospitava anche un magazzino dell’Istituto di Archeologia, evidenziando come la guerra abbia conseguenze anche su infrastrutture civili e patrimonio culturale. Le evacuazioni in corso pongono ulteriori interrogativi sulle possibilità effettive di tutela della popolazione, già fortemente provata da mesi di assedio e bombardamenti.
L’avanzata dell’operazione “Carri di Gedeone 2” e la pressione su Gaza City delineano un quadro destinato a evolversi rapidamente. Le prossime settimane saranno fondamentali per valutare gli sviluppi militari e l’impatto sulle condizioni umanitarie, mentre la comunità internazionale continua a richiedere una tregua e soluzioni diplomatiche per fermare l’escalation del conflitto.