Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Quando arriva il freddo? Le previsioni di Mario Giuliacci

Quando arriva il freddo? Le previsioni di Mario Giuliacci

Mario Giuliacci ha spiegato quale sarà la situazione meteo che ci sarà questo mese. Dobbiamo aspettarci altre ondate di caldo? Oppure il maltempo porterà con sé anche il freddo e dovremo dire addio all’estate?

Meteo settembre, le cose stanno cambiando

Secondo Mario Giuliacci “per convenzione internazionale”, il 31 agosto “terminerà l’estate 2022 nell’emisfero Nord dal punto vista meteoclimatico. Accade infatti che i primi di settembre, la radiazione solare è fortemente ridotta rispetto al 21 giugno. Le ondate di caldo quindi saranno meno intense rispetto a quelle dei mesi estivi. In sostanza, continua l’esperto sul suo sito di previsioni meteorologiche, “il graduale arretramento dell’anticiclone africano favorisce l’arrivo più frequente di perturbazioni atlantiche fin al di sotto sotto 45 gradi di latitudine, con fasi piovose continue anche di 2-3 giorni. Ciò è il normalissimo declino della stagione, ma che ogni anno tarda a causa del riscaldamento globale”. Quindi dobbiamo aspettarci ancora piogge e instabilità. E per quanto riguarda le temperature?

Leggi anche: Nozze da sogno per i due Vip, tre giorni di festa a Capri: tra gli invitati tantissimi personaggi famosi

Cosa succederà il prossimo mese

Le temperature raggiungeranno ancora i 30 gradi questo mese? In realtà, se guardiamo ciò che è accaduto negli ultimi 10 anni, “l’estate è durata almeno fino al 15-25 settembre. Anzi nell’ultimo quinquennio vi sono state onde calde fino al 20-24 settembre”. Le piogge e i temporali che abbiamo sperimentato in questi giorni sono noti come “burrasca di ferragosto”. Si tratta di un fenomeno passeggero che segna l’ingresso in Italia delle correnti fredde del nord che, scontrandosi con quelle calde africane, genera eventi violenti, seppur brevi. Questo avvenimento “si sta spostando sempre più verso il periodo settembrino. Ma quest’anno, secondo i modelli, l’estate intesa come periodo con ondate calde, potrebbe finir già nella prima decade di settembre. La stagione del freddo si avvicina sempre di più”.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure