
Nei primi giorni delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina è emerso un caso legato a presunti difetti di alcune medaglie appena assegnate. Alcuni atleti hanno segnalato sui social problemi strutturali, concentrati in particolare sul punto di fissaggio tra la parte metallica e il cordino pensato per sostenere la medaglia al collo.
La situazione ha portato a chiarimenti ufficiali da parte degli organizzatori. La Zecca dello Stato, che cura la produzione delle medaglie, ha comunicato la disponibilità a intervenire per sistemare i fissaggi difettosi. In alcuni casi, agli atleti è stata consegnata una medaglia sostitutiva, in attesa della riparazione e della restituzione dell’originale.

Medaglie rotte alle Olimpiadi invernali Milano Cortina: l’intervento degli organizzatori
Interpellati sul tema durante una conferenza stampa, i responsabili del comitato organizzatore hanno riferito che il problema riguarda un numero circoscritto di esemplari. Il portavoce del Comitato olimpico, Luca Casassa, ha dichiarato: “Un numero limitato di medaglie ha presentato alcuni problemi. Il comitato organizzatore sta lavorando a stretto contatto con la Zecca italiana, responsabile delle medaglie. È stata individuata una soluzione e gli atleti in possesso delle medaglie sono invitati a restituirle affinché possano essere riparate. A titolo precauzionale stiamo richiamando alcune medaglie per garantire che la gioia di tutti gli atleti possa essere a ‘360 gradi’”.

Olimpiadi invernali Milano Cortina: medaglie sostitutive e richiesta di restituzione
Secondo quanto riportato, in alcuni casi le medaglie sarebbero state sostituite temporaneamente mentre gli esemplari originali venivano avviati alla riparazione. Tra gli atleti coinvolti risulta Breezy Johnson (Team Usa), oro nella discesa libera, che ha ricevuto una medaglia sostitutiva. La sciatrice ha evidenziato differenze tra il pezzo originale e quello ricevuto in sostituzione, manifestando l’intenzione di rientrare in possesso del premio originario una volta concluso l’intervento.
Alla Reuters, Breezy Johnson ha dichiarato: “Quella nuova non è ancora stata incisa e, ovviamente, non è quella che ho ricevuto in origine. In realtà sono curiosa, perché penso che siano riusciti a riparare alcune di quelle successive. Quindi ora mi chiedo se forse posso riavere la vecchia riparata”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva