Novità nel mondo della chiesa. Qualcosa di mai visto, che rischia di far arrabbiare i fedeli, porterà un cambiamento radicale nel celebrare la messa. A parlare davanti al pubblico nella casa di Dio potrebbero non essere più i preti, ma altre persone. Stando a quanto rivelato, questa rivoluzione partirà da una diocesi in particolare che si trova in Liguria.
Leggi anche: Lutto tra i vip italiani: muore a 39 anni dopo aver partorito
Leggi anche: Strage di Mestre: eseguita l’autopsia sul corpo dell’autista
Rivoluzione nelle chiese, chi sostituirà il prete
Un cambiamento difficile da immaginare, ma necessario sotto certi aseptti. Sull’altare a celebrare la messa potremmo non vedere più il sacerdote ma bensì dei sostituti. Nel dettaglio è entrato il settimanale Il Cittadino, che ha fatto intervenire il vicario episcopale del vescovo di Genova, Gianfranco Calabrese, il quale ha fornito tutte le informazioni necessarie.
Il motivo di tale decisione è arrivato nel momento in cui si è riscontrata una crisi sulle vocazioni. Dunque la messa potrebbe essere celebrata anche da chi non è ufficialmente prete, ma che resta comunque nel mondo della religione, ma con un ruolo diverso. Sarà, dunque, una chiesa di Genova, la prima ad aver l’onere di questo cambiamento storico, che si estenderà dove necessario, in tutto il Paese. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Mario Giuliacci, arriva la sentenza definitiva: quando finisce il caldo
La crisi dei preti
Il settimanale prima citato, ha fatto sapere che negli ultimi 20 anni i sacerdoti si sono nettamente diminuiti. A sostituire questa figura nella celebrazione eucaristica saranno i catechisti, che saranno obbligati a seguire dei corsi speciale; in più potremmo vedere delle donne sull’altare ma nessuno di questi potrà distribuire l’ostia. La sua consacrazione dovrà rimanere nelle mani dei prelati.