Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, scatta l’allerta in 18 regioni: cosa si abbatte sull’Italia

allerta meteo

Il clima in questi giorni non ci da tregua. Violenti nubifragi si stanno abbattendo su alcune regioni della Penisola. Questo weekend le condizioni peggioreranno e scatterà l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, in particolare sulle regioni del Centro-Nord. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta a partire dalla giornata di oggi, venerdì 27 ottobre.

Leggi anche: Terremoto in Italia all’alba: ecco la zona colpita

Leggi anche: Nicoletta, dramma a 24 anni: malore improvviso, cos’ha mangiato

allerta meteo

Allerta meteo in Italia: 18 regioni a rischio

Allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per il weekend. L’allerta arancione, a partire dalla giornata di venerdì 27 ottobre, riguarda alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Allerta gialla per altre 14 regioni per rischio temporali su  Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Toscana e Umbria e per rischio idrogeologico su Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Arrestato il famoso cantante italiano: l’accusa è gravissima

Scuole chiuse

Le scuole di alcuni comuni restano chiuse, nella giornata di oggi, per l’allerta meteo. In Liguria, con l’allerta arancione per temporali, istituti chiusi nei comuni di Rapallo, Borzonasca, Ne, Lavagna e San Colombano Certenoli. Scuole chiuse anche in alcuni comuni della provincia di La Spezia. Tra questi, Sarzana, Ameglia, Vezzano, Sesta Godano, Follo, Framura e Arcola, Zignago, Varese Ligure, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara. Anche in Toscana scuole chiuse nei comuni della Lunigiana. (continua dopo la foto)

Previsioni meteo per il fine settimana

Secondo gli esperti di 3BMeteo, l’ultimo weekend del mese di ottobre sarà caratterizzato da un teso flusso di correnti umide sud occidentali associate a una vasta saccatura atlantica. Un grosso ciclone extratropicale proveniente dal Nord Europa continuerà a produrre perturbazioni che arriveranno anche nel nostro paese. In particolare piogge sull’Italia settentrionale, soprattutto al Nord-ovest e poi più in generale su Alpi e Prealpi, pedemontane e alte pianure. Qualche pioggia anche sulle regioni centrali tirreniche.

Sabato clima variabile con piogge sparse, ma con un clima decisamente più asciutto. La giornata di domenica sarà caratterizzata dal maggiore afflusso di pioggia. Sulla Liguria e più in generale lungo i settori alpini e prealpini centrali a causa della diretta esposizione ai venti di libeccio si potranno vedere fenomeni più abbondanti. Il sole continuerà a splendere sulle regioni meridionali escluso qualche disturbo sulla Campania e quelle del versante adriatico. Le temperature oscilleranno tra i 17 e i 22°C. Dove ci sarà sole invece le massime potranno abbondantemente superare i 22/23°C e toccare anche i 25/26°C sul medio basso Adriatico, lo Ionio, la Sicilia e la Sardegna.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure