Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Scatta il richiamo del noto salume italiano: l’allerta del Ministero della Salute, non mangiatelo

Cosa fare se è stato acquistato

Chi si è accorto di avere il salame in questione appartiene al lotto numero 190324 nelle proprie case, è chiaramente invitato a non mangiarlo e riportarlo subito nel punto vendita acquistato per richiederne il rimborso o la sostituzione. Cosa succede invece, se il prodotto è stato già consumato? (continua dopo la foto)

Leggi anche: Famoso italiano colpito da infarto, poi la brutta notizia: cos’è successo

salmonella

I rischi della salmonella

Non è certo il primo prodotto che viene richiamato dai supermercati. Ieri, ad esempio, sono stati ritirati tre lotti di Spritz a marchio Decò. Mentre il giorno prima è toccato ad un lotto di biscotti di grano saraceno Buchweizenkekse con il marchio Oliver Gasser.

La salmonella è un batterio che può provocare da semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario).Gli alimenti di origine avicola, uova e prodotti, in particolare, risultano essere le principali cause di infezione. Le salmonellosi colpiscono mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. I carnivori sono poco ricettivi. La gravità della malattia è in relazione al sierotipo infettante, al numero di microrganismi ingeriti e a fattori di resistenza del paziente.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure