Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Sciacalli!”. Renzi, attacco shock al governo Meloni: cosa sta succedendo

Sicurezza, elezioni 2027 e la Casa riformista

Lo sguardo di Renzi è già proiettato alle prossime politiche, che colloca “nella primavera del 2027”, ipotizzando una scelta di Giorgia Meloni per evitare una nuova campagna estiva. “Abbiamo circa un anno per capire cosa vogliamo fare e chi vogliamo essere”, avverte. In questo spazio temporale si inserisce il progetto della Casa riformista, pensata per unire più forze centriste all’interno di una coalizione di centrosinistra competitiva.

Renzi chiarisce che Italia Viva punta a restare nella coalizione, “anche contemplando la possibilità di aprire, senza veti eventualmente ai Cinque Stelle”. La logica è secca: “O vince la Meloni o vince il centrosinistra”. Per questo, sostiene, nessuno può permettersi “il lusso di mettersi a litigare per perdere”. La partita, dice, è “aperta” e “i numeri sono alla nostra portata”, a patto di costruire “una casa riformista in grado di accogliere storie diverse”.

All’assemblea, dove erano presenti anche +Europa e il sindaco di Milano Beppe Sala, Renzi lancia un appello al “protagonismo dei sindaci” e “di chi non riesce più a stare in questo Pd”. E guarda anche alle crepe nel campo avversario: “Non sottovalutate Vannacci, perché nel momento in cui il generale rompe con la Lega…”. Così come Riccardo Szumski, “il no vax che in Veneto prende il 5%”, viene indicato come possibile fattore di dispersione dei consensi a destra. In questo scenario, la sicurezza resta il perno su cui Renzi invita a costruire l’offensiva politica.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure