
Scontro frontale tra autobus e camion, è strage! Decine di morti – Nel cuore della notte, lungo una strada trafficata del Brasile meridionale, un tratto di carreggiata si è trasformato in pochi istanti in uno scenario di devastazione. Un scontro frontale tra un autobus e un camion con rimorchio ha provocato un numero elevato di vittime e feriti, lasciando sul posto lamiere contorte, fumo e detriti. I soccorritori, giunti rapidamente, hanno trovato una situazione estremamente complessa e hanno iniziato immediatamente le operazioni di ricerca e recupero.

Scontro frontale tra autobus e camion, è strage! Decine di morti
Secondo le informazioni diffuse dalle autorità locali, il mezzo pesante trasportava un carico di sabbia che, a seguito dell’impatto, si è riversato sulla sede stradale e sui veicoli coinvolti. Questo elemento ha complicato fin dai primi minuti il lavoro di vigili del fuoco, polizia stradale e personale sanitario, costretti a muoversi su un terreno instabile e parzialmente coperto. L’area è stata subito isolata per consentire l’intervento dei mezzi di emergenza e la messa in sicurezza del tratto autostradale.
Il violento incidente ha provocato un bilancio provvisorio di almeno undici morti, come comunicato dai responsabili della polizia locale. Il numero delle persone rimaste ferite non è ancora definitivo, poiché alcuni passeggeri sono stati trasferiti in diversi ospedali della regione del Rio Grande do Sul. Le strutture sanitarie hanno attivato i protocolli di massima emergenza per gestire l’arrivo contemporaneo di numerosi pazienti con traumi di diversa gravità. Le indagini sulla dinamica dell’incidente sono in corso e gli inquirenti stanno effettuando rilievi tecnici sul posto, raccogliendo testimonianze e verificando le condizioni della sede stradale e dei veicoli. Al momento non sono state fornite informazioni definitive sulle cause che hanno portato i due mezzi a collidere frontalmente, ma le analisi proseguiranno nelle prossime ore per chiarire ogni dettaglio.


La tragedia nel Rio Grande do Sul
L’episodio si è verificato nello stato del Rio Grande do Sul, una delle aree più popolose del Brasile meridionale, lungo un’arteria considerata strategica per il trasporto di merci e passeggeri. L’autobus di linea viaggiava con a bordo numerosi occupanti, alcuni dei quali lavoratori pendolari e viaggiatori diretti verso altre città della regione. Il camion, dotato di rimorchio carico di sabbia, procedeva nella direzione opposta quando, per cause ancora da accertare, si è verificato l’urto frontale.
La forza della collisione ha reso entrambi i veicoli quasi irriconoscibili. L’avantreno dell’autobus è andato completamente distrutto e parte della carrozzeria è stata spinta di lato, mentre la cabina del camion ha subito danni ingenti. La polizia stradale ha riferito che, all’arrivo delle squadre di soccorso, la scena appariva come un’area di totale devastazione, con rottami sparsi su più corsie e una grande quantità di sabbia che ricopriva i mezzi. Le operazioni di soccorso hanno richiesto l’impiego di numerosi mezzi e personale specializzato. I vigili del fuoco hanno utilizzato attrezzature di taglio e sollevamento per raggiungere i passeggeri incastrati tra le lamiere dell’autobus, lavorando in condizioni difficili a causa dello strato di materiale granuloso sparso sulla carreggiata. Parte della sabbia si è accumulata all’interno del veicolo, ostacolando la visibilità e rendendo più lenti i movimenti delle squadre impegnate. Le autorità locali hanno evidenziato come l’incidente rappresenti una delle più gravi tragedie stradali recenti nella zona. I responsabili della sicurezza hanno disposto la chiusura del tratto di strada interessato per diverse ore, al fine di permettere il recupero dei mezzi coinvolti, la rimozione del carico di sabbia e la completa bonifica dell’area. Tecnici specializzati stanno inoltre verificando le condizioni dell’asfalto e delle barriere di protezione danneggiate dall’urto.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva