
Scontro tra due aerei in volo, dramma totale. La morte in un attimo – Un normale volo di formazione si è trasformato in una tragedia nei cieli di Sydney. Nella mattinata di ieri, quattro aerei leggeri stavano completando una manovra di rientro verso l’aeroporto di Wedderburn, situato alla periferia sud-occidentale della città, quando due di questi velivoli si sono scontrati in volo. L’incidente ha causato la morte di uno dei piloti coinvolti, mentre il secondo è riuscito a portare il proprio aereo a terra senza ferite. Il dramma si è consumato in pochi attimi, rompendo la routine di una esercitazione che, secondo fonti locali, avviene regolarmente sopra quell’area.

Scontro tra due aerei in volo, dramma totale. La morte in un attimo
I soccorritori, intervenuti prontamente nella zona boschiva poco distante dalla pista, hanno trovato i resti di uno degli aerei e il corpo senza vita del pilota, unico occupante del mezzo. Le autorità parlano di una dinamica improvvisa, verificatasi in una fase particolarmente delicata del volo: il gruppo stava infatti già preparando le procedure di atterraggio quando è avvenuto l’impatto fatale. Secondo quanto dichiarato dalla polizia del Nuovo Galles del Sud, tutto si sarebbe svolto in pochi istanti: “Due aerei leggeri impegnati in un volo di formazione si sarebbero scontrati sopra la periferia sud-occidentale di Sydney. Uno dei velivoli è precipitato al suolo, mentre l’altro è riuscito a raggiungere l’aeroporto di Wedderburn senza riportare danni. Il pilota del mezzo precipitato è morto sul colpo”.

Due aerei leggeri si sono scontrati durante un volo sopra la periferia di Sydney
Il tragico impatto ha coinvolto due Van’s RV-7, aerei monomotore biposto realizzati tramite kit di montaggio, molto diffusi tra gli appassionati di volo sportivo. Entrambi facevano parte di una formazione composta da quattro mezzi, impegnati in una sessione di addestramento e rientro organizzato. Mentre uno dei piloti è riuscito a completare le procedure di emergenza e a posarsi sulla pista, per l’altro non c’è stato nulla da fare.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva