Social. Una scossa di terremoto è stata registrata nella mattinata di oggi, giovedì 2 gennaio 2025 al confine tra Calabria e Basilicata. Il sisma, rilevato dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, è stato percepito anche in diversi comuni limitrofi. L’evento inaspettato ha rinnovato la paura dei residenti della zona i quali, secondo numero testimoniante, avrebbero avvertito distintamente il tremore. Cosa sappiamo sui suoi effetti. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Lutto per Claudio Baglioni: il saluto del cantante
Leggi anche: Tragedia in parapendio, si schianta e muore a 57 anni
Scossa di terremoto con epicentro a Mormanno
Il 2025 è iniziato con un certo grado di preoccupazione per i residenti dei comuni che si trovano sulla linea di confine tra le regioni Calabria e Basilicata. Questa mattina, alle 10:19, una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata con epicentro a Mormanno, in provincia di Cosenza, a una profondità di 20 chilometri. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Aereo precipita in autostrada, panico e paura: è tragedia
Leggi anche: Tragedia ferroviaria, investito e ucciso dal treno: circolazione interrotta
Terremoto di 2.5, paura per gli abitanti della Calabria
La scossa sarebbe stata avvertita non solo dai dispositivi di rilievo dell’INGV, ma anche da molti cittadini del cosentino i quali hanno espresso la loro preoccupazione. Parliamo infatti una zona che fa parte dell’Appennino meridionale, ed è nota delle aree più attive dal punto di vista sismico in Italia. La Calabria è infatti attraversata da diverse faglie attive, e storicamente ha subito numerosi terremoti di rilevante intensità. Dopo la nuova scossa di terremoto dalla magnitudo di 2.5, le autorità della regione hanno raggiunto i residenti per metterli al corrente dei dati riguardanti l’evento.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva