Condizioni dei feriti e accertamenti sanitari
Il conducente e il bambino presenti a bordo sono stati inizialmente assistiti sul posto dal personale del servizio di emergenza sanitaria, che ha effettuato le prime valutazioni cliniche. Considerata la dinamica del sinistro, è stato disposto il trasporto in codice giallo presso il pronto soccorso dell’Ospedale Santa Scolastica. In ospedale, i sanitari hanno proceduto con gli esami diagnostici di rito, mirati a escludere traumi interni o lesioni più serie. Le informazioni sulle condizioni cliniche delle due persone coinvolte restano al momento oggetto di valutazioni mediche, ma dai primi riscontri non risultano situazioni tali da far temere per la loro vita.
Eventuali aggiornamenti saranno forniti dalle strutture sanitarie e dalle autorità preposte, nel rispetto della tutela dei dati personali. L’episodio ha comunque richiesto una gestione accurata delle procedure di emergenza e ha reso necessario un coordinamento stretto tra personale sanitario, forze dell’ordine e vigili del fuoco, al fine di garantire un intervento tempestivo.

Viabilità, controlli sul mezzo e sviluppi dell’indagine
A seguito dell’incidente, il tratto stradale interessato dal ribaltamento dello scuolabus in località Pastenelle è stato in parte chiuso o limitato al traffico per consentire le operazioni di rimozione del veicolo e le attività di rilievo. La circolazione è stata regolata dalla polizia locale, al fine di evitare ulteriori criticità e garantire la sicurezza degli utenti della strada. Parallelamente, sono in corso verifiche tecniche sullo scuolabus comunale, con l’obiettivo di accertare lo stato di manutenzione del mezzo, l’efficienza dei sistemi di frenata, degli pneumatici e delle dotazioni di sicurezza. Questi controlli rientrano nell’ordinaria prassi successiva a un incidente stradale che coinvolge veicoli adibiti al trasporto di minori.
Le risultanze dei rilievi dei carabinieri e della polizia locale, unitamente alle valutazioni tecniche sui componenti meccanici del veicolo, consentiranno di delineare con maggiore precisione la causa della perdita di controllo e del successivo ribaltamento in discesa. Ulteriori elementi potranno emergere anche dall’analisi di eventuali immagini di videosorveglianza presenti nella zona o dalle testimonianze di persone che si trovavano nei pressi del luogo dell’accaduto. Tutti i dati raccolti verranno inseriti nel fascicolo informativo aperto sul sinistro, per una ricostruzione completa e oggettiva della dinamica.