Scuole chiuse per maltempo in Toscana: i comuni interessati
Per quanto riguarda il calendario scolastico, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha precisato che “le giornate scolastiche perse per maltempo non devono essere recuperate”, in quanto “considerate cause di forza maggiore”. Pertanto, anche nel caso in cui non si raggiungessero i 200 giorni minimi di lezione, l’anno scolastico verrà considerato valido.
L’elenco provvisorio dei comuni toscani in cui le scuole resteranno chiuse il 22 ottobre comprende:
- Carrara (MS)
- Riparbella (PI)
- Santa Luce (PI)
- Montecatini Val di Cecina (PI)
- Suvereto (LI)
- Portoferraio (LI)
Leggi anche: Primo morto in Italia per Nitazeni, l’allarme di Crepet: “Fa strage di giovani”

Le possibili evoluzioni del maltempo
La situazione meteorologica in Toscana continuerà a essere seguita con la massima attenzione anche nelle giornate successive. Gli esperti non escludono che l’allerta possa essere prolungata o estesa ad altre aree, con ulteriori chiusure scolastiche e possibili restrizioni alla viabilità. Le autorità invitano la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui siti ufficiali dei comuni e della Protezione Civile Toscana, dove verranno pubblicate tempestivamente tutte le nuove disposizioni.
In caso di peggioramento delle condizioni, non si esclude l’attivazione di ulteriori misure di prevenzione, come la chiusura di parchi pubblici, strade o la sospensione di attività pubbliche non essenziali. L’obiettivo resta quello di minimizzare i rischi per la popolazione e contenere eventuali danni causati dalle forti precipitazioni.