Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Scuole chiuse per maltempo domani 22 Gennaio, ecco dove: l’elenco dei comuni

L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia meridionale e le Isole maggiori continua a produrre effetti anche sul fronte scolastico. Il ciclone Harry, responsabile delle forti piogge e delle intense raffiche di vento degli ultimi giorni, mantiene alta l’attenzione delle autorità locali, che per motivi di sicurezza stanno valutando la sospensione delle attività didattiche. Anche per domani, giovedì 22 gennaio, diversi Comuni hanno già disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, mentre altri sono in attesa di completare le verifiche tecniche sugli edifici.

Nonostante un lieve miglioramento delle condizioni meteo rispetto alle giornate precedenti, il quadro resta instabile e caratterizzato da criticità diffuse, in particolare in Sicilia, dove l’allerta resta elevata.

Leggi anche: Surgelato ritirato dai supermercati: “Corpi estranei”. Di cosa si tratta

Il ciclone Harry e l’ondata di maltempo al Sud

Il maltempo che insiste sulle regioni meridionali è legato al passaggio del ciclone Harry, che ha portato precipitazioni abbondanti, mareggiate e venti forti soprattutto lungo le coste. Negli ultimi giorni si sono registrati allagamenti, smottamenti e danni alle infrastrutture, con ripercussioni anche sulla viabilità e sui servizi essenziali.

Le previsioni meteo indicano che il peggio potrebbe essere alle spalle, ma le condizioni del territorio restano delicate. Proprio per questo motivo, molti sindaci stanno adottando un approccio prudenziale, scegliendo di sospendere le lezioni per evitare rischi a studenti e personale scolastico.

Scuole chiuse domani in Sicilia: i primi Comuni ufficiali

La Sicilia è al momento la regione con il maggior numero di chiusure già confermate. Per giovedì 22 gennaio, le scuole resteranno chiuse nei Comuni di Letojanni e Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina. In queste zone, una violenta mareggiata ha causato danni significativi, arrivando a sventrare tratti del lungomare e rendendo necessarie misure straordinarie di sicurezza.

Anche in provincia di Catania è stato deciso lo stop alle lezioni ad Adrano, dove il Comune ha ritenuto opportuno sospendere l’attività didattica a causa delle conseguenze del maltempo dei giorni precedenti.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure