Le reazioni e l’omaggio della Scala: concerto dedicato ad Angelo Foletto
Tra i messaggi di cordoglio, il sovrintendente del Teatro alla Scala, Fortunato Ortombina, ha ricordato come “la Milano della musica non sarà più la stessa”, comunicando che il concerto sinfonico di questa sera della Filarmonica, diretto da Riccardo Chailly, sarà dedicato a Foletto.
Riccardo Chailly lo ha definito “un critico di rara profondità”, sottolineando la sua capacità di leggere e interpretare anche le scelte più complesse del repertorio contemporaneo. La Scala ha inoltre riferito che saranno valutate ulteriori iniziative per ricordare il contributo di Foletto alla diffusione della cultura musicale in Italia.
Leggi anche: Lutto nella politica italiana, un infarto fulminante, sotto choc i colleghi di partito

La nota di Edizione Curci Music and Books
“Siamo profondamente addolorati nell’apprendere la notizia della scomparsa di Angelo Foletto, tra le voci più autorevoli della critica musicale italiana. Le occasioni di collaborazione con lui sono state per noi un privilegio e il suo sguardo acuto e lucido, così come la sua brillante capacità divulgativa, resteranno un insegnamento e una fonte di ispirazione. È stato davvero un Maestro e resterà per sempre nel nostro cuore. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e ai suoi cari”, ha scritto in una nota Edizione Curci Music and Books