Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sergio Mattarella, allarme shock: “Vogliono abbatterlo!”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia alla Scuola Cesare Alfieri di Firenze

Durante le celebrazioni per il 150° anniversario della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto la laurea magistrale honoris causa in Politica, Istituzioni e Mercato. Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha richiamato l’attenzione sulle trasformazioni in atto negli equilibri internazionali e sul ruolo delle istituzioni democratiche, collegando i principi costituzionali al contesto geopolitico attuale.

Mattarella, laurea honoris causa a Firenze: il discorso sui pericoli per il diritto internazionale

La laurea honoris causa a Mattarella alla Scuola “Cesare Alfieri” di Firenze

La cerimonia si è svolta a Firenze nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della storica scuola. Il riconoscimento accademico conferito al Presidente ha accompagnato un discorso incentrato sul rapporto tra formazione, istituzioni e partecipazione democratica, con un focus specifico sulle sfide che interessano l’ordine internazionale.

Mattarella, laurea honoris causa a Firenze: il discorso sui pericoli per il diritto internazionale

Repubblica e Costituente: il richiamo al dialogo tra cultura e politica

Nel passaggio dedicato alle origini dell’assetto repubblicano, Mattarella ha richiamato il ruolo svolto dall’Assemblea Costituente e il contributo del mondo culturale nella definizione della Costituzione. Il Presidente ha ricordato il confronto tra studiosi, intellettuali e rappresentanti politici come elemento determinante per la costruzione di norme capaci di superare le contingenze del periodo.

Nel discorso è stata inoltre evidenziata la centralità della cultura come base per una politica orientata al bene comune, intesa come capacità di dialogo e ricerca di mediazioni istituzionali.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure