Dalla Presidenza della Repubblica non è stato diffuso alcun bollettino medico ufficiale, proprio per sottolineare l’assoluta tranquillità del contesto clinico. La macchina istituzionale, nel frattempo, continua a funzionare a pieno regime: l’agenda presidenziale proseguirà con qualche lieve aggiustamento nei prossimi giorni, in attesa del pieno rientro operativo del capo dello Stato.

L’età del presidente, 83 anni, non ha mai rappresentato un limite nell’intensa attività che ha scandito il suo mandato, prorogato nel 2022 per garantire la stabilità delle istituzioni in un momento di particolare delicatezza politica. La riservatezza con cui Mattarella ha scelto di affrontare anche questa fase personale è coerente con il profilo sobrio che ha sempre mantenuto nei confronti dell’opinione pubblica, lasciando che a parlare fossero i fatti e il rigore del suo servizio.
In attesa del suo rientro al Quirinale, da tutto l’arco politico arrivano messaggi di stima e auguri di pronta guarigione, segno di un rispetto trasversale che Mattarella continua a raccogliere a ogni passaggio delicato della vita istituzionale e personale.