Polizia locale e vigili del fuoco sul posto
A presidiare la zona sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, con pattuglie dei Gruppi V Casilino e VI Torri. Il personale ha gestito la viabilità e curato la messa in sicurezza dell’area.
In supporto alle operazioni è arrivato anche il personale dei vigili del fuoco, impegnato nel contenimento dell’acqua e nella riduzione dei pericoli legati all’allagamento, per consentire la prosecuzione dei lavori in condizioni controllate.
Trasporto pubblico deviato: le linee Atac coinvolte
L’allagamento su via Prenestina ha avuto effetti diretti anche sul trasporto pubblico di superficie. Diverse linee Atac hanno dovuto modificare temporaneamente il percorso per aggirare l’area chiusa al traffico, con variazioni che hanno interessato sia l’asse principale sia le strade limitrofe utilizzate come alternative.
Le linee 313 e 314 sono state deviate su via Collatina, viale De Chirico, via De Pisis e Tor Sapienza, per poi ricollegarsi al tracciato ordinario sulla Prenestina. Percorsi alternativi anche per le linee 113 e 508, instradate su viale De Chirico, via Collatina e via Longoni.
Leggi anche: Italia, precipita dal cavalcavia e finisce sui binari: è tragedia! Treni bloccati
Quartieri senza acqua e zone interessate dai disservizi
La rottura della condotta ha avuto ripercussioni estese sul servizio idrico, con segnalazioni relative a assenza d’acqua o pressione ridotta in diversi quartieri. Oltre alle aree più vicine al punto dell’allagamento, come Tor Tre Teste e Tor Sapienza, i disagi hanno riguardato anche zone più distanti.
Tra i quartieri interessati dalle segnalazioni figurano Pigneto, Torpignattara, Collatino e Villa Gordiani. L’estensione delle conseguenze è stata legata alla rete di distribuzione servita dalla condotta e alle manovre tecniche necessarie per isolare il guasto e procedere alle riparazioni.