![Partorisce sul wc, la giovane donna non sapeva di essere incinta](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2023/06/ambulanza-1-1.jpg)
Social. Partorisce sul wc, la giovane donna non sapeva di essere incinta. La storia che stiamo per raccontarvi vi lascerà completamente senza parole. I fatti sono avvenuti nel quartiere di Scampia, a Napoli. Una donna ha partorito in casa senza nemmeno sapere di essere incinta. La sorpresa è stata grande quando ha dato alla luce una bimba prematura, con un peso di soli 1,7 kg. Fortunatamente, grazie al rapido intervento del servizio di emergenza 118, la neonata è sopravvissuta ed è stata immediatamente trasportata in Terapia Intensiva Neonatale presso un ospedale della zona. Vediamo nel dettaglio cos’è accaduto. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Natalia Paragoni non si nasconde più, la verità sulla gravidanza: “Tanti crolli emotivi”
Leggi anche: Nikita Pelizon è incinta? La verità sulla presunta gravidanza
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2023/05/gravidanza-1-1.jpg)
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2023/05/gravidanza-1.jpg)
Leggi anche: Eros Ramazzotti, la fidanzata rompe il silenzio sulla gravidanza
Leggi anche: Aurora Ramazzotti, l’annuncio dopo la gravidanza spiazza tutti: non la vedremo più
Partorisce sul wc, la giovane donna non sapeva di essere incinta
La giovane mamma non sapeva di essere incinta e si è resa conto di portare un bimbo in grembo solo quando lo ha dato alla luce in bagno. Sì, avete capito bene. Questa incredibile storia, come riportato da Leggo e ripreso da Sport.it, è avvenuta nel quartiere di Scampia, a Napoli, dove una donna ha dato alla luce una bimba nata prematura, 1,7kg di peso che è sopravvissuta, grazie al pronto intervento del 118 che in pochi minuti l’ha soccorsa e l’ha portata in Terapia intensiva neonatale in ospedale. “Aborto in giovane donna ignara della gravidanza”, è stato l’allarme lanciato dai soccorsi che sono intervenuti e hanno trovato la donna seduta sul wc, mentre la piccola era appena nata, ma fortunatamente era ancora viva e respirava.
Reciso il cordone ombelicale dal medico 118, e trasportata la neonata nel reparto neonartale, la madre spaventata dalla nascita improvvisa, invece è stata trasportata con l’ambulanza al Cardarelli dove è stata accolta direttamente in ginecologia. Il dottor Manuel Ruggiero, responsabile di “Nessuno tocchi Ippocrate”, associazione che da anni si batte per i diritti e la sicurezza dei sanitari a Napoli e in Campania, su Facebook ha dichiarato: “Mamma e figlia ora stanno bene”. (Continua a leggere dopo la foto)
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2022/08/ambulanza_ospedale2.jpg)
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2023/06/ospedale-1.jpg)
Cos’è un parto prematuro
Un parto pretermine, o parto prematuro, è il parto il cui travaglio ha luogo tra la 20esima e la 37esima settimana di gestazione, posto che la durata della maggior parte delle gravidanze è di circa 40 settimane. Un neonato che vede la luce tra la 37esima e la 42esima settimana è considerato invece a termine.
In Italia il parto pretermine si verifica nel 7% per cento circa delle gravidanze (40000 bambini all’anno), spesso per motivi sconosciuti; si rilevano invece percentuali più elevate negli Stati Uniti (12%) e negli altri Paesi occidentali in genere (9%).