Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

I sintomi della malattia che ha colpito Toscani: sono molto gravi, i dettagli

Amiloidosi, i sintomi della malattia che ha colpito Oliviero Toscani

Tra i sintomi principali, c’è perdita di peso unita, affaticamento frequente del soggetto. Gli altri sintomi riguardano gli organi colpiti dalla malattia. Nel caso del cuore, può esserci tachicardia sinusale, insufficienza cardiaca che causa debolezza generale fino al respiro con affanno e a volte anche svenimento. Se è il tessuto nervoso a esserne colpito si avvertirà il formicolio alle dita di mani e piedi. Nei caso in cui siano i reni il bersaglio principale ecco che si possono formare edemi e la tumefazione dell’addome. Se l’amiloidosi colpisce la pelle si riconoscerà dalle ecchimosi agli occhi. (Continua dopo le foto)

I trattamenti per l’amiloidosi

A secondo dei tipo di amiloidosi e dall’organo interessato, ci sono vari trattamenti che possono rallentare lo sviluppo della patologia. Chemioterapia, radioterapia, alcuni farmaci fino al trapianto d’organo. In alcuni casi si prende in esame il trapianto di cellule staminali ma “l’eleggibilità al trapianto autologo di cellule staminali è fortemente influenzata dal danno cardiaco. Recentemente, l’avvento di anticorpi monoclonali anti-CD38 (come il daratumumab) ha offerto nuove possibilità terapeutiche per questa complessa patologia”, spiega il sito dell’Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma).

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure