La fiducia nei ministri del governo Meloni
La rilevazione Lab21 misura anche il grado di fiducia dei cittadini nei confronti dei membri del governo. In testa alla classifica c’è la ministra del Lavoro Marina Calderone, con un indice di gradimento del 52,8%, seguita dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in lieve calo al 52%. Al terzo posto si colloca il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (51,4%), seguito dal ministro degli Esteri Antonio Tajani (51%) e, a parimerito con il 50,7%, i titolari dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
La ministra dell’Università Anna Maria Bernini è stabile al 50,6%, mentre il ministro dello Sport Andrea Abodi scende leggermente al 50,5%.
Poco sotto troviamo il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi (50,4%) e quello della Salute Orazio Schillaci (50,3%). Chiudono la classifica, entrambi al 50,2%, il Guardasigilli Carlo Nordio e il ministro della Cultura Alessandro Giuli.


La fiducia verso i membri del governo resta alta
Nel complesso, la fiducia verso i membri dell’esecutivo resta alta e omogenea, con un consenso medio che si attesta intorno al 50%, segno che, nonostante le tensioni interne e le critiche dell’opposizione, il governo Meloni mantiene una solida base di approvazione nel Paese.