Il consenso ai leader
Sul fronte delle leadership, il sondaggio non riserva grandi sorprese ma stabilisce alcuni punti fermi. Giorgia Meloni guida la classifica con il 46,6% di gradimento (+0,1%), seguita dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che si attesta al 39,8% (+0,1%). Terzo posto per Giuseppe Conte, che perde un decimale e scende al 30,6%. Subito dopo, Elly Schlein: la segretaria dem raggiunge il 28,9%, segnando un lieve aumento.
A metà classifica c’è Matteo Salvini, fermo al 27,1%, seguito da Carlo Calenda al 21,3%. Più indietro i leader di AVS, Angelo Bonelli (16%) e Nicola Fratoianni (15,7%). Chiudono la graduatoria Riccardo Magi, al 14% (-0,1%), e Matteo Renzi, al 13,5% (-0,1%).

La fiducia nel governo Meloni
Parallelamente all’ascesa di FdI e al buon posizionamento della presidente del Consiglio, cresce anche la fiducia nel governo. Il 43,8% degli intervistati dichiara di riporre fiducia nell’esecutivo, con un incremento di 0,3 punti rispetto alla settimana precedente. Dall’altra parte, resta comunque prevalente il fronte di chi non si fida, pari al 49%. Il distacco si riduce ma non abbastanza da capovolgere il quadro: il governo appare stabile, ma ancora sotto esame da parte della maggioranza degli italiani.