
Una tragedia che ha scosso l’Europa intera continua a rivelare dettagli inquietanti. Il Capodanno al bar Le Constellation di Crans-Montana non ha solo lasciato un bilancio drammatico di 40 morti e 116 feriti, ma ha aperto un complicato capitolo giudiziario e burocratico che ancora oggi solleva interrogativi. Tra documenti spariti e misure cautelari, le famiglie delle vittime italiane si muovono tra Vaticano e Palazzo Chigi per cercare risposte e giustizia. I punti da chiarire, infatti, sono diversi.


Documentazione persa sulla ristrutturazione
Tra i documenti sequestrati dalla polizia del Canton Vallese, secondo quanto riportato da SkyTg24, mancherebbe quello relativo alla ristrutturazione del 2015 del locale, dove morirono decine di giovani. L’ex bunker antiatomico di 250 metri quadri, interamente interrato, era stato rilevato e ristrutturato da Jacques Moretti. Tuttavia, delle fatture e della documentazione tecnica non si trova più traccia. Come si legge nell’articolo di SkyTg24, Moretti ha spiegato agli inquirenti una concatenazione di sfortunate vicende: “Prima un allagamento della sinagoga confinante con il disco-bar, poi un secondo allagamento, a casa nostra… In quell’occasione, abbiamo gettato diversi scatoloni di documenti contabili danneggiati“.

Interrogatorio di Jacques Moretti
Non presente al momento dell’incendio, Moretti arrivò al Constellation solo dopo la telefonata di Jessica Maric, sua moglie e co-proprietaria, come riportato da SkyTg24. Durante l’interrogatorio, ha ricostruito a mano la planimetria del piano interrato: il salone centrale, servizi igienici accessibili, una stanza per fumatori, un ripostiglio, uffici e vari box per un totale di 250 metri quadri con capienza massima di 100 persone. Sempre secondo SkyTg24, ha spiegato: “Ci sono due uscite di sicurezza, una nell’interrato e una a piano terra… Poi c’è una porta di servizio che dà accesso alle gallerie commerciali, ma non è indicata come uscita di sicurezza. L’abbiamo scoperta chiusa e bloccata… con altre due persone l’abbiamo forzata e ha finito per cedere”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva