
Un grave fatto di cronaca ha sconvolto gli Stati Uniti: Charlie Kirk, noto attivista politico conservatore, è stato colpito da un proiettile al collo mentre partecipava a un incontro pubblico presso la Utah Valley University nella giornata di mercoledì 10 settembre 2025. L’evento, che si stava svolgendo davanti a studenti e sostenitori, è stato bruscamente interrotto dall’attacco armato. Le immagini circolate immediatamente dopo sui Social sono terrificanti: per dovere di cronaca le pubblichiamo più avanti, con l’avvertenza che si tratta di una sequenza molto breve ma scioccante, che può urtare la sensibilità di molti.

This is insane!! pic.twitter.com/zOCxSsORnz
— Qirelyth (@Qirelyth) September 10, 2025
Attacco trasmesso in diretta streaming
L’aggressione è avvenuta mentre l’evento era in corso di trasmissione su X. Nei filmati diffusi sui social media si distingue il momento in cui Kirk viene raggiunto dal colpo, tra il panico dei presenti e il rapido intervento delle forze di sicurezza. L’attivista è stato immediatamente soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale. Secondo un comunicato ufficiale della Utah Valley University, “un singolo colpo è stato sparato nel campus verso un relatore ospite. La polizia sta indagando, il sospetto è in custodia”. L’ateneo è stato temporaneamente chiuso per motivi di sicurezza.
Chi è Charlie Kirk: leader del movimento conservatore
Charlie Kirk, 30 anni, è tra i principali esponenti del movimento conservatore statunitense. Nel 2012 ha co-fondato Turning Point USA insieme a Bill Montgomery, un’organizzazione che promuove idee politiche di destra nei campus universitari. Kirk vanta una forte presenza digitale, con oltre 5,2 milioni di follower su X e 7,3 milioni su TikTok, piattaforme sulle quali condivide regolarmente contenuti a sostegno delle proprie posizioni politiche. Da sempre vicino a Donald Trump, Kirk è considerato uno dei suoi più ferventi sostenitori.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva