
La regione Puglia è stata colpita da una nuova ondata di maltempo che ha provocato notevoli disagi nella giornata di sabato 16 agosto. Le condizioni meteorologiche sono peggiorate rapidamente, con precipitazioni abbondanti, raffiche di vento e fulmini che hanno interessato diversi comuni, rendendo difficoltosa la circolazione e le attività quotidiane.

Acquazzone violento a Taranto e nelle zone limitrofe
A Taranto, intensi rovesci si sono abbattuti sia sull’area urbana che sulle zone circostanti, costringendo residenti e visitatori a cercare riparo dalla pioggia incessante. Il fenomeno si è manifestato improvvisamente, causando rallentamenti al traffico e mettendo sotto pressione la rete di drenaggio cittadina, già provata da precipitazioni concentrate in poche ore.

Tromba d’aria tra Mottola e Castellaneta: danni e apprensione
Nel corso della tarda mattinata, una tromba d’aria è stata osservata tra le campagne dei comuni di Mottola e Castellaneta, risultando ben visibile anche dai centri limitrofi della provincia ionica. Secondo quanto riportato da MeteoWeb, le immagini diffuse mostrano la forza del fenomeno atmosferico, che avrebbe causato danni nelle aree rurali attraversate dal vortice.
Tornado tromba d'aria a Taranto
— Antoclo (@antoclop) August 16, 2025
Grandine in autostrada pic.twitter.com/lpjrLy78p1
Incidente stradale sul ponte Punta Penna
Le forti piogge hanno avuto conseguenze anche sulla viabilità. L’asfalto reso scivoloso ha provocato un incidente sul ponte Punta Penna, dove due veicoli sono rimasti coinvolti in uno scontro. I passeggeri sono stati soccorsi dal personale del 118 e accompagnati in ospedale con ferite lievi. Questo episodio ha evidenziato la necessità di prestare particolare attenzione agli spostamenti in caso di condizioni atmosferiche avverse.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva