Che cosa è successo
Sport sotto choc, il campione 29enne trovato morto in casa – Il mondo dello sport è sgomento di fronte a questa giovane vita spezzata. L’atleta di 29 anni è morto a 6 anni di distanza da quando aveva lasciato l’attività agonistica. Era un giocatore di hockey su ghiaccio e nel 2019 avevaconfessato a tutti di essere omosessuale: “Avevo paura e non volevo che la gente sapesse. Avevo paura del modo in cui sarei stato percepito nel mondo degli sport ultra maschili”.
Il nome dell’atleta era Janne Puhakka, un nazionale finlandese il cui corpo è stato rinvenuto nella sua abitazione a Espoo, nei pressi di Helsinki. Puhakka, noto non solo per la sua carriera nel hockey, che lo ha portato a giocare anche in Canada, era celebre in Finlandia per il suo ruolo di conduttore televisivo. Un suo amico non riusciva più ad avere contatti con lui e si era allarmato, allertando le autorità. Tragicamente, il giocatore è stato ucciso in modo violento con colpi di arma da fuoco. (Continua a leggere dopo le foto)
La sconvolgente scoperta
L’ex giocatore di hockey su ghiaccio, noto anche come conduttore televisivo, è stato trovato senza vita nella sua abitazione domenica scorsa. Un amico, non riuscendo a contattarlo, si è recato presso la casa di Puhakka. Dopo aver tentato invano di ottenere una risposta, ha allertato le autorità. All’ingresso nell’appartamento, la polizia ha scoperto il corpo dell’ex atleta, che presentava diverse ferite da arma da fuoco. Fin dai primi istanti, gli investigatori hanno comunicato che l’omicidio appariva come un atto deliberato e crudele. Il detective Matti Hogman, intervistato dall’agenzia di stampa STT, ha confermato che il sospettato e la vittima si conoscevano.
L’ex compagno di Puhakka, Rolf Nordmo, un veterinario norvegese di 66 anni, è stato arrestato in relazione al delitto. Secondo le indagini, il movente dell’omicidio sarebbe riconducibile alla difficile accettazione da parte di Nordmo della fine della loro relazione, che Puhakka intendeva interrompere definitivamente. Il 66enne si trova attualmente in custodia cautelare.