
Un grave incidente ferroviario ha sconvolto la Spagna lungo la linea dell’alta velocità che collega Madrid all’Andalusia. Due convogli sono entrati in collisione nei pressi della stazione di Adamuz, in provincia di Cordoba, provocando una vera e propria strage: secondo i dati provvisori diffusi dalle autorità, almeno 39 persone sono decedute e oltre 100 passeggeri risultano feriti, molti dei quali in condizioni gravi. L’impatto tra i due treni ha generato scene di forte tensione, con passeggeri intrappolati tra le lamiere e squadre di emergenza impegnate per ore nelle operazioni di soccorso. L’allarme è scattato in serata, determinando l’attivazione del massimo livello operativo dei servizi di emergenza regionali e nazionali.
Il ministro spagnolo dei Trasporti, Oscar Puente, intervenuto in conferenza stampa, ha definito l’episodio “estremamente strano”, sottolineando che l’incidente si è verificato “su un tratto retto, su una linea rinnovata di recente”. Coinvolto anche un treno Iryo praticamente nuovo, con una via ferroviaria che, secondo il ministro, “era in buono stato”.
Dichiarazioni che hanno aumentato l’attenzione sull’anomalia dell’evento, avvenuto su un’infrastruttura considerata tra le più sicure del Paese.
Leggi anche: Disastro ferroviario! Morti e feriti: cosa succede

La dinamica dello scontro tra i due convogli
Secondo le prime informazioni fornite da Adif, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria, l’incidente è avvenuto intorno alle 19.39. Un treno ad alta velocità Iryo, partito da Malaga e diretto a Madrid Puerta de Atocha, stava entrando al binario 1 della stazione di Adamuz quando è deragliato sui deviatoi di ingresso.
Il convoglio ha invaso la linea parallela proprio mentre sopraggiungeva, in direzione opposta, un treno Alvia di Renfe diretto a Huelva. L’urto è stato violentissimo e ha causato il deragliamento di più vagoni di entrambi i treni, rendendo estremamente difficili le operazioni di accesso ai mezzi.
Vittime, feriti e soccorsi sul posto
Il bilancio resta pesantissimo e ancora provvisorio. Le autorità parlano di almeno 39 vittime e oltre 100 feriti, alcuni dei quali estratti dalle carrozze deformate dai vigili del fuoco. Numerosi passeggeri sono stati trasferiti negli ospedali della provincia di Cordoba e di altre città andaluse.
Sono stati attivati protocolli di emergenza, trasporti con elicotteri medici e un centro di assistenza psicologica per familiari e sopravvissuti. L’area intorno alla stazione di Adamuz è stata isolata per consentire le operazioni in sicurezza.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva