Coop, Esselunga, Despar e Famila: orari e consigli utili
Coop e Ipercoop offriranno un servizio a macchia di leopardo: alcuni supermercati rimarranno chiusi, altri apriranno sia domenica che lunedì, con orari ridotti. La verifica tramite sito o chiamata diretta è fortemente consigliata. Anche Esselunga ha già confermato la chiusura totale a Pasqua. Per Pasquetta, però, le porte si apriranno in diversi punti vendita, specie quelli situati all’interno dei grandi centri commerciali e nelle principali città. Gli orari seguiranno la fascia festiva, quindi attenzione agli orari di chiusura anticipata.
La maggior parte dei Despar resterà chiusa a Pasqua, ma alcuni negozi saranno regolarmente aperti il lunedì. Il consiglio rimane sempre lo stesso: consultare il sito per evitare brutte sorprese. Anche Famila si adegua a una logica simile: chiusura generale domenica e aperture straordinarie lunedì, sebbene con orari ridotti. Le informazioni dettagliate sono disponibili online. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Meloni – Trump, la premier italiana spiazza tutti durante l’incontro: il gesto non passa inosservato

Lidl, MD, Pam, Pewex e altre catene: orari ridotti e aperture selezionate
Lidl ha già stabilito che a Pasqua i supermercati saranno chiusi, ma a Pasquetta gran parte dei punti vendita riaprirà con orari variabili a seconda della località. MD chiuderà le porte domenica 20 aprile ma riaprirà il lunedì con orari festivi, mentre Pam Panorama seguirà lo stesso schema: serrande abbassate a Pasqua e apertura straordinaria a Pasquetta.
Pewex chiude a Pasqua, ma lunedì sarà possibile trovare molti punti vendita aperti. Prima di uscire di casa, però, è sempre meglio fare una telefonata al proprio supermercato di fiducia per avere conferma degli orari. Chiudono la lista i supermercati Unes e U2, che prevedono chiusure nella giornata di domenica e riaperture selettive a Pasquetta, con orari ridotti o festivi.