La classifica dei supermercati più convenienti
L’indagine di Altroconsumo si è basata strettamente sul criterio dei prezzi. L’associazione ha analizzato 1,4 milioni di prezzi (promozioni comprese) in 126 categorie di prodotti più acquistati (in base ai dati Istat sui prodotti più acquistati tra alimentari, prodotti per la cura della casa e della persona, cibo per animali) prima di fornirci il suo verdetto.
Altroconsumo ha infine potuto dare il primo posto sul podio a Famila superstore che si aggiudica il titolo di supermercato più conveniente per un carrello che include sia prodotti di marca che a marchio del supermercato. Seguono Conad e Pam, con prezzi superiori del 4% rispetto al primo classificato. Più in basso si trovano Conad Superstore, Coop, Eurospar ed Esselunga, mentre le ultime posizioni della classifica sono occupate da Carrefour Market e Bennet. Le cose cambiano se si scelgono solo prodotti di marca. In questo caso la classifica dei supermercati più convenienti vede in testa proprio Bennet, una catena di iper diffusa nel Nord-Ovest, seguita a breve distanza da Esselunga, Famila superstore, e Spazio Conad. In coda Carrefour market, ultima, Coop e Conad. Ma non è finita qui perché ci sono altri fattori da tenere in considerazione.
Il maggior risparmio nei discount
Tuttavia, l’associazione ha poi ricordato che in un’ottica di risparmio i discount siano la scelta migliore. In questa tipologia di supermercati si può risparmiare fino a 3.400 euro all’anno rispetto alla spesa media secondo Istat. La classifica dei supermercati più convenienti per i prodotti economici di Altroconsumo pone Lidl al primo posto, seguito da Eurospin e Aldi. In fondo alla classifica si trovano Carrefour Market, Famila Superstore e Tigre. Per quanto riguarda la spesa mista nei discount, In’s Mercato risulta il più conveniente.