Testimonianze dei cittadini e segnalazioni sui social
Diverse testimonianze dei cittadini descrivono un momento di forte spavento, con molte persone che hanno avvertito un boato seguito da un movimento breve ma deciso. «Lo abbiamo sentito tutti, è stato come un’esplosione», hanno riferito alcuni residenti, spiegando di essere scesi in strada subito dopo il boato.
Sui social network sono comparsi numerosi messaggi e segnalazioni provenienti da vari comuni della Ciociaria e da alcune aree limitrofe dell’Abruzzo. In queste zone il sisma sarebbe stato avvertito in modo più attenuato ma comunque riconoscibile, contribuendo ad alimentare la circolazione di informazioni in tempo reale.
In diversi interventi sui social emerge anche un riferimento alla memoria storica del territorio: alcuni utenti hanno ricordato i racconti familiari legati al terremoto della Marsica del 1915, che colpì duramente l’Abruzzo, la Valle del Liri e l’area oggi compresa nella provincia di Frosinone.
Comuni interessati dal terremoto nel Frusinate
Le elaborazioni dell’INGV indicano che la scossa potrebbe essere stata avvertita in modo più marcato nei centri situati entro un raggio di circa 20 chilometri dall’epicentro. Tra questi vengono indicati, in particolare, i comuni di Boville Ernica, Torrice, Ripi, Frosinone, Monte San Giovanni Campano, Strangolagalli, Arnara, Castelliri e Alatri, oltre ad altre località limitrofe del territorio ciociaro.
Veroli, attivato il COC e scuole chiuse in via precauzionale
Nel comune di Veroli sono scattate subito le procedure di controllo di sicurezza previste in questi casi. Il sindaco Germano Caperna ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), con il compito di coordinare le verifiche e monitorare la situazione sul territorio comunale.
In via precauzionale, il primo cittadino ha inoltre stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 21 gennaio, al fine di consentire ispezioni e accertamenti tecnici sugli edifici scolastici. «Al momento non si registrano danni né criticità», ha precisato il sindaco, assicurando che la situazione resta costantemente monitorata dalle autorità competenti.