Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto di magnitudo 4.4, poi il terribile sospetto: cos’è successo

Iran, terremoto o test nucleare? Come stanno le cose

Il sito di notizie «NorNews», strettamente connesso al Consiglio di sicurezza nazionale della Repubblica islamica, ha definito le voci “infondate”, ribadendo che il test nucleare contraddice la dottrina nucleare e di difesa dell’Iran. Ma la Foundation for Defense of Democracies (Fdd), un think tank statunitense con sede a Washington, ha pubblicato un rapporto nel 2019 in cui affermava che l’Iran aveva avviato un programma per costruire siti sotterranei di test nucleari, noto come “Field Project”. Tale documento è stato rilanciato anche dal già citato “EuroNews”. (continua a leggere dopo le foto)

Terremoto o test nucleare: cosa dice un gruppo di esperti

La suddetta fondazione, che è stata sanzionata dal ministero degli Esteri iraniano da 5 anni per “aver prodotto e diffuso menzogne, incoraggiato, consultato, esercitato pressioni e una campagna di propaganda negativa contro la Repubblica islamica con l’obiettivo di svolgere un ruolo efficace nell’imposizione e nell’intensificazione delle sanzioni economiche”, ha affermato nel suo rapporto del 2019 di aver “identificato un possibile luogo (in un’area situata a sud-est di Semnan) dove sono stati condotti test su materiali sotterranei esplosivi non nucleari è stato realizzato nel 2003 nell’ambito dello sviluppo della sismica metodi per misurare la resa di un esplosivo nucleare sotterraneo”. Su “EuroNews” viene inoltre chiarito che “un gruppo di esperti, pur confermando che i test nucleari sotterranei, specialmente su una scala che può essere registrata dai sismografi, sono tecnicamente possibili, nota che la profondità e l’entità dichiarate di questo impulso sulla scala di Richter non possono essere facilmente riconducibili a un test nucleare a causa della complessità del contenimento delle esplosioni nucleari a tali profondità senza perturbare la superficie”.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure