Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia, due scosse all’alba: dove è successo

Social. Terremoto in Italia, due scosse all’alba: dove è successo. In geofisica, il terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, è una vibrazione della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Tale spostamento è generato dalle forze di natura tettonica che agiscono costantemente all’interno della crosta terrestre provocando una lenta deformazione fino al raggiungimento del carico di rottura con conseguente liberazione di energia elastica in una zona interna della Terra detta ipocentro, tipicamente localizzato in corrispondenza di fratture preesistenti della crosta dette faglie. La branca della geofisica che studia questi fenomeni è la sismologia. In queste ore la terra è tornata a tremare in Italia. (Continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Terremoto in Italia, la terra trema ancora

Leggi anche: Terremoto di magnitudo 3.5 in Italia

Leggi anche: Terremoto in Italia poco fa: la zona colpita

Leggi anche: Terremoto Campi Flegrei, lo scenario peggiore: “Prepariamoci”

Terremoto in provincia Reggio Calabria, due scosse a Cittanova

Reggio Calabria è una città costiera della Calabria, separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. Il Museo Archeologico Nazionale ospita i Bronzi di Riace, una coppia di antiche statue greche a grandezza naturale. Nelle vicinanze, il Museo del Bergamotto mette in mostra gli strumenti utilizzati per estrarre l’olio da questo agrume. A est, sulle montagne, il Parco Nazionale dell’Aspromonte presenta boschi di faggi e pini popolati da lupi, cinghiali e cervi. In queste ore si è vetificato un terremoto a Cittanova, un comune italiano di 9 668 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Posto alle pendici dell’Aspromonte e prospiciente la Piana di Gioia Tauro, è caratterizzato dalla presenza di numerose chiese e palazzi ottocenteschi e da un parco pubblico che si estende per 2,65 ettari.

“Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva”

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure