Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia oggi, magnitudo 3.3: la zona colpita

Terremoto in Italia oggi

Social. Terremoto in Italia oggi, magnitudo 3.3: la zona colpita. Il terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Tale spostamento è generato dalle forze di natura tettonica che agiscono costantemente all’interno della crosta terrestre provocando una lenta deformazione fino al raggiungimento del carico di rottura con conseguente liberazione di energia elastica in una zona interna della Terra detta ipocentro, tipicamente localizzato in corrispondenza di fratture preesistenti della crosta dette faglie. La branca della geofisica che studia questi fenomeni è la sismologia. Oggi, 7 Giugno 2023, un terribile terremoto si è verificato in Italia: ecco dove e la sua intensità. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Fortissimo terremoto di magnitudo 6.2: la zona colpita

Leggi anche: Scosse di terremoto nella mattinata di oggi: la zona colpita

Leggi anche: Terremoto poco fa, forte scossa di magnitudo 5.5: ecco dove

Leggi anche: Terremoto oggi in Italia: ecco la zona colpita

Terremoto in Italia oggi, magnitudo 3.3: la zona colpita

Nella notte di oggi, 7 giugno 2023, alle ore 01:37, una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 e profondità 8 km è stata registrata nel Medio-Adriatico tra Marche e Romagna. Come riportato da Business.it, non sono stati riportati danni significativi. Secondo gli esperti, un terremoto di magnitudo 3.3 rientra nella categoria “molto leggero” sulla scala Richter. Questo significa che sebbene sia stato avvertito da molti, in generale non ha causato danni significativi. Tuttavia, la popolazione locale ha potuto percepire la scossa. Gli eventi sismici di questa entità sono piuttosto comuni in questa zona, in quanto si trova in una regione sismica attiva. La scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata probabilmente causata dalla liberazione di energia accumulata lungo le faglie nella crosta terrestre.(Continua a leggere dopo la foto)

Terremoto

I terremoti nel Nostro Paese

Per la particolare situazione geodinamica il territorio italiano è frequentemente soggetto a terremoti dandogli il primato in Europa per questi fenomeni. Su 1.300 sismi distruttivi avvenuti nel II millennio nel Mediterraneo centrale ben 500 hanno interessato l’Italia. Gli eventi sismici del Centro Italia del 2016 e 2017 rappresentano la più grave sequenza di terremoti registrata in Italia nel XXI secolo, per durata, numero di vittime e di sfollati.
La scossa che il 30 ottobre 2016 ha colpito i comuni della Valnerina è stata la più forte della sequenza iniziata il 24 agosto precedente, e, per intensità, una delle maggiori in Italia registrata a partire dal 1980.

Tra i terremoti più disastrosi registrati in Italia si ricordano: Messina e Reggio Calabria (28 dicembre 1908), Val di Noto, Sicilia orientale (11 gennaio 1693), Reggio Calabria e Messina (5 febbraio 1783), Avezzano, Abruzzo (13 gennaio 1915), Verona (3 gennaio 1117), Irpinia e Sannio (5 dicembre 1456), Catania (4 febbraio 1169), Montemurro, Basilicata (16 dicembre 1857), Nicastro (oggi Lamezia Terme), Calabria (27 marzo 1638) e Carinzia e Friuli (25 gennaio 1348).

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure