Terremoto Piacenza
Dopo le analisi preliminari, l’INGV ha localizzato l’epicentro del terremoto nel comune di Morfasso, situato sull’Appennino tosco-emiliano, in provincia di Piacenza. Le coordinate geografiche dell’epicentro sono 44.7763° N di latitudine e 9.7208° E di longitudine. La zona è caratterizzata da una sismicità moderata, con eventi sismici di bassa e media intensità che si verificano periodicamente.
Comuni vicini all’epicentro, come Gropparello, Bettola, Vernasca e Lugagnano Val d’Arda nel Piacentino, e Bore in provincia di Parma, rientrano nel raggio di dieci chilometri dal punto di origine del sisma. Nonostante la scossa sia stata avvertita distintamente, al momento non sono stati segnalati danni significativi. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini. (Continua…)
Leggi anche: Terremoto, forte scossa di magnitudo 7.7: allerta tsunami
Leggi anche: Terremoto all’alba sull’Appennino: scossa di magnitudo 3.8 sveglia la città

Avvertito anche in altre regioni
Le regioni in cui il sisma è stato maggiormente avvertito includono l’Emilia-Romagna, la Liguria e la Toscana. In particolare, residenti delle province di Parma e Piacenza hanno segnalato la scossa, così come cittadini di alcune località liguri. La percezione del terremoto è stata descritta come un breve ma intenso tremolio, sufficiente a far sobbalzare chi si trovava in casa o al lavoro.