Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia questa mattina: la zona colpita dal sisma

Terremoto ad Avellino oggi

Scossa di terremoto avvertita questa mattina alle 7:40 nei pressi di Montefusco, in provincia di Avellino, a cavallo con la provincia di Benevento. La scossa è stata registrata ad una profondità di 18 chilometri. Il sisma è stato di lieve intensità e per questo non ha causato danni a cose o persone. La scossa però è stata avvertita dalla popolazione, che ormai è quasi abituata a fenomeni di questo tipo. (Continua…)

Leggi anche: Orrore in Italia, ossa umane ritrovate in un bidone: ecco a chi appartengono

Leggi anche: Terremoto in Italia: paura tra la popolazione. Dove e quando è successo

Zona ad alto rischio sismico

Nella zona di Montefusco le scosse sono abbastanza frequenti: si tratta infatti di una zona di sismicità alta della Regione Campania, che comprende tutta la fascia interna, tra cui Sannio, Alta Irpinia, Matese, le zone del Cilento ed in generale l’intera Campania. Proprio in Irpinia, nel 1980, si verificò un sisma molto violento che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale. La scossa fu di magnitudo 6.9 con epicentro tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania. Il terremoto causò circa 280 000 sfollati, 8 848 feriti e, secondo le stime più attendibili, 2 914 vittime.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure