Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia, scosse ravvicinate: “Sciame sismico in corso”

Immagine di allerta terremoto nell'area dei Campi Flegrei, Sicilia

Pomeriggio di preoccupazione domenica 12 ottobre 2025 nei Campi Flegrei, dove sono state registrate tre scosse di terremoto a breve distanza temporale. Gli eventi hanno coinvolto le zone di Pozzuoli e Monte Nuovo, provocando allarme tra i residenti e numerose segnalazioni alle autorità.

Prima scossa: dati e localizzazione

Il primo evento sismico si è verificato alle 15:35, con una magnitudo 2.5 e una profondità di 1,61 km. L’epicentro è stato individuato in via Miliscola, nelle immediate vicinanze dell’area naturalistica di Monte Nuovo, all’interno del territorio comunale di Pozzuoli. La scossa, sebbene breve, è stata distintamente avvertita dagli abitanti dei quartieri adiacenti.

Nuovo terremoto nella notte ai Campi Flegrei: cosa sta succcedendo

Sequenza sismica: seconda e terza scossa

Intorno alle 16:00, una seconda scossa di magnitudo 1.8 è stata registrata nella zona di Cigliano, vicino al ramo della Tangenziale, sempre nel comune di Pozzuoli, con profondità di 2,41 km. Poco dopo, alle 17:00, una terza scossa di magnitudo 2.5 ha concluso la serie di eventi tellurici che hanno caratterizzato il pomeriggio.

Monitoraggio INGV e reazioni della popolazione

Tutte le scosse sono state rilevate e monitorate dalla rete dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Le segnalazioni sono giunte soprattutto da Pozzuoli, Arco Felice e Lucrino, dove la prima scossa è stata percepita con maggiore intensità. Al momento non si segnalano danni a persone o edifici, ma la popolazione rimane in stato di attenzione per eventuali nuovi sviluppi sismici.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure