Trema ancora l’Italia: forte scossa di terremoto – La terra non smette di tremare. E non c’è da stupirsi, l’Italia è un paese ad elevata sismicità. Le aree più a rischio sono soprattutto le Alpi orientali e la la catena appenninica, fino alla Sicilia. Solo la Sardegna e il Salento possono dirsi del tutto asismiche. Ma veniamo al terremoto di oggi, venerdì 10 novembre 2023. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Massacro in autostrada: macchina si schianta contro un suv, poi il terribile sospetto
Leggi anche: Crolla parcheggio in Italia, auto vengono inghiotte nella voragine
Trema ancora l’Italia: forte scossa di terremoto
L’Italia ha una pericolosità sismica medio-alta e una vulnerabilità molto elevata. Le regioni con il maggiore rischio sismico sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Fanno parte invece della Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Appartengono alla Zona 3 (rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte. Anche oggi, venerdì 10 novembre 2023, si è verificata una forte scossa nel nostro Paese. Ad essere stata colpita dal sisma la Ciociaria, nel cuore del Lazio. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Melory Blasi, brutta disavventura per la sorella di Ilary: cosa è successo
Leggi anche: Coppia morta dopo la pizza, svolta nelle indagini: cos’hanno scoperto
Terremoto in Ciociaria: nuova scossa dal sorano a Frosinone
Terremoto in Ciociaria oggi, venerdì 10 novembre 2023. È di pochi istanti fa la notizia di una nuova leggera scossa di terremoto che dal sorano è stata avvertita anche fino a Frosinone. Come riporta il sito dell’Ingv si tratta di un terremoto di magnitudo ML 2.8 è avvenuto nella zona: 4 km N Sora (FR) e la scossa è avvenuta alle 6.58 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.7580, 13.6010 ad una profondità di 16 km. (continua a leggere dopo le foto)
Terremoto in Ciociaria oggi: avvertito anche nel capoluogo
Il terremoto che è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma è stato udito distintamente anche a Frosinone. La paura è stata tanta tra gli abitanti, sui social molti stanno riferendo di aver sentito distintamente la scossa. Per il momento non si hanno notizie di eventuali danni a strutture.