
La terra trema ancora. Una scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 3.9 di magnitudo, si è verificata poco fa alle ore 14:47 con epicentro nel mar Jonio “settentrionale” ad una cinquantina di chilometri a largo tra le province di Cosenza e Crotone.
Leggi anche: Bonus di 500€ alle famiglie italiane: come richiederlo a settembre
Leggi anche: Salmonella nelle uova: richiamati diversi marchi, la lista

Forte scossa di terremoto
Scossa di terremoto in provincia di Cosenza, sulla costa ionica. La terra ha tremato nel primo pomeriggio, alle 14:47 di oggi, 27 agosto, secondo quanto riporta il sito dell’Ingv, con una magnitudo di 3.9. La profondità registrata è di 35 chilometri, l’epicentro in mare di fronte al litorale del basso Ionio cosentino. Il sisma è stato avvertito anche in Puglia e Basilicata. Segnalazioni del movimento della terra infatti sono arrivate dal Salento e dal Tarantino oltre che dalla costa orientale calabrese. Fortunatamente nessuna segnalazioni di danni a cose o persone. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Venditti e gli insulti a ragazza disabile, la richiesta al cantante
🟡🟡[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Magnitudo tra 3.8 e 4.3 ore 14:47 IT del 27-08-2024, prov/zona Cosenza #INGV_40226511
— INGVterremoti (@INGVterremoti) August 27, 2024
Terremoto avvertito in Puglia e Basilicata
“Sentito forte a Cariati“; “Avvertita a Cirò Marina“, hanno scritto diversi utenti sui social per segnalare la scossa. “Sentita Forte e lunga a Crotone“, “Sentita da Taranto“, “Avvertita lieve nel Salento“. Alcune segnalazioni arrivano anche dalla Basilicata dove il sisma è stato avvertito lungo la costa lucana in provincia di Matera. L’evento sismico è stato registrato a una profondità di 35 km, con coordinate geografiche 39. 6720 di latitudine e 17. 1680 di longitudine. In caso di ulteriori scosse o emergenze, è importante seguire le indicazioni delle autorità locali e mantenere la calma.
A notte inoltrata, alle 05:39, un terremoto di magnitudo ML 2.9 è avvenuto nel Tirreno Meridionale, al largo della Calabria, con coordinate geografiche latitudine 38.9600 e longitudine 15.2810 ad una profondità di 286 km. Il terremoto non ha avuto conseguenze e non è nemmeno stato avvertito dalla popolazione.