Dove sono state registrate le scosse
Scosse di terremoto segnalate in queste ore al nord, al centro e al sud del nostro paese. La principale è stata registrata in Calabria a quattro chilometri a est di Sorianello, in provincia di Vibo Valentia. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.5 gradi sulla scala Richter ed è stato registrato alle ore 1:28, nei pressi di Soriano Calabro, a una quarantina di chilometri di distanza da Lamezia Terme e Catanzaro.
Più tardi, alle ore 2:29, è stato registrato un altro sisma in provincia di Parma, di preciso a quattro chilometri a nord est di Borgo Val di Taro. Il sisma è avvenuto vicino a Valmozzola e Compiano, mentre la città più vicina è risultata essere la ligure La Spezia, distante 46 chilometri, con Parma più staccata a 53 chilometri. La scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 2.4 gradi. Nello stesso momento c’è stata un’altra scossa dfi terremoto, più lieve, avvenuta in provincia di Siena, a sei chilometri a ovest di San Gimignano. In questo caso si è trattato infatti di un movimento tellurico di soli 1.4 gradi sulla scala Richter. (Continua…)
Leggi anche: Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 5.7: paura tra la popolazione
Leggi anche: Terremoto oggi in Italia: ecco la zona colpita
Terremoto anche ieri in Sicilia
Nelle ore precedenti alla triplice scossa registrata nel nostro paese, c’era stata un’altra scossa ancora lungo la costa della Sicilia, in provincia di Messina, di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter. Il sisma è stato registrato alle ore 17:50 vicino a Patti e Montagnareale, nonché a 50 chilometri da Messina e a 60 da Reggio Calabria.