Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto di magnitudo 7.2: possibili onde alte fino a tre metri

Terremoto in Perù di magnitudo 7.2: anche l’Italia è un paese ad alto rischio sismico, ecco perché

Anche l’Italia è un paese ad alto rischio perché attraversato da numerose faglie scaturite dall’orogenesi alpina e appenninica avvenute rispettivamente 100 e 20 milioni di anni. L’accumulo di tale energia si manifesta periodicamente nello slittamento improvviso di questi piani di faglia che generano terremoti anche di grandi dimensioni. A rischio sono soprattutto le zone alpine orientali e l’Appennino, in particolare quello centro meridionale. (continua a leggere dopo le foto)

terremoto oggi

Ecco le regioni del nostro paese più esposte

Le regioni del nostro paese con il maggiore rischio sismico sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Fanno parte invece della Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Appartengono alla Zona 3 (rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte. 

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure